A.I.R.O. Associazione Internazionale Ristoranti dell'Olio - Ricerca degli Oli extra vergine di oliva di qualità

Pubblicata il 05/01/2023

Si comunica che A.I.R.O. Associazione Internazionale Ristoranti dell'Olio, con cui l’Associazione Città dell’Olio ha in essere un Protocollo d’Intesa, da anni si impegna nella ricerca degli oli extra vergine di oliva di qualità che caratterizzano la nostra penisola.

Le aziende socie A.I.R.O. possono iscriversi al concorso e inviare fino a tre campioni di olio, per associarsi è necessario scegliere "socio produttore" dal seguente link https://associazioneairo.com/prodotto/diventa-socio-airo/.

Il termine per l'iscrizione e per l'invio dei campioni è stato prorogato al 31 gennaio 2023.

La partecipazione al concorso è un'opportunità per far assaggiare il proprio olio ad un panel di professionisti ed entrare a far parte del circuito A.I.R.O.
Gli oli ricevuti verranno divisi per regione e verranno decretati e premiati il miglior olio di ogni regione, il miglior olio certificato DOP di ogni regione (se presente) e il miglior olio certificato IGP di ogni regione (se presente). Tra gli oli vincitori verranno selezionati i 6 migliori oli per la ristorazione, diversificati per profilo sensoriale, cultivar e territorio, che faranno parte della Selezione A.I.R.O. 2023, che rappresenta un'indicazione di scelta sull'olio per molti ristoranti.

Fra gli obiettivi di A.I.R.O c'è anche quello di dare il giusto valore e risalto agli oli certificati, che esprimono al meglio le caratteristiche del territorio di provenienza. Per questo chiediamo la vostra collaborazione nel divulgare fra i vostri soci la presente informativa.

La premiazione del Concorso Produttori 2023 e la presentazione delle Selezione A.I.R.O. 2023 si terranno il 05 marzo 2023 all'interno dell'evento "Taste the Difference", che si svolgerà nella magnifica location di Palazzo di Varignana (Castel San Pietro Terme - Bologna).