Elezioni dei Membri del Parlamento Europeo 2019 spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia.

Pubblicata il 07/02/2019

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 26 maggio 2019, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro il 25 febbraio 2019.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Avviso Allegato C.pdf 51.67 KB
Allegato 25 - ModuloOptanti - Altri Stati (IT-EN).pdf 210.29 KB
Allegato 21 - ModuloOptanti - Romania (RO).pdf 210.74 KB
Allegato Moduli Allegato B.zip 4.29 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto