Consultazione pubblica per la costruzione della nuova Strategia di sviluppo dell’Area Interna Sicani a valere sul ciclo programmatorio 2021/2027 Pubblicata il 30/05/2023

Pubblicata il 30/05/2023

 

Consultazione pubblica per la costruzione della nuova Strategia di sviluppo dell’Area Interna Sicani a valere sul ciclo programmatorio 2021/2027
La presente per informare che per l'elaborazione della Strategia di sviluppo dell'Area interna Sicani relativa al ciclo programmatorio 2021/2027, in ossequio al D.D.G. Dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana n. 1258/A8 del 21/12/2022 “Atti di indirizzo per la costruzione delle strategie territoriali e per la selezione e attuazione delle operazioni a valere sul PR FESR 2021-2027”, i dodici Comuni della Coalizione territoriale (Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Calamonaci, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Montallegro, Ribera, San Biagio Platani, Santo Stefano Quisquina, Villafranca Sicula) intendono avviare una consultazione civica e dei laboratori.
 
L'obiettivo fissato dalla programmazione comunitaria per la nuova Strategia d'Area è quello di promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza del territorio. La partecipazione civica al processo è mirata a rendere più ricche ed esaustive le analisi dei fabbisogni, a rafforzare le scelte programmatiche e a condividere le priorità adottate in esito al percorso di costruzione della nuova Strategia di sviluppo dell'Area Interna Sicani.
 
Pertanto, attraverso gli strumenti di partecipazione appositamente messi a disposizione, dalle amministrazioni locali, i cittadini, le associazioni e le imprese sono invitate a dare il proprio contributo con osservazioni, proposte e suggerimenti: 
candidandosi a partecipare alle attività di consultazione che si svolgeranno mediante incontri pubblici e attività laboratoriali secondo un calendario che sarà pubblicato sui siti dei dodici comuni dell'Area Interna;
inviando proposte e suggerimenti alla casella di posta elettronica: areainternasicani@gmail.com
 
Qualunque cittadino, associazione, impresa e/o altre organizzazioni pubbliche, private e della società civile è invitata a partecipare al processo di definizione ed attuazione della nuova Strategia d'Area, in quanto portatore di interessi del territorio e destinatario delle politiche di coesione e sviluppo.
 
Ai fini della partecipazione ai laboratori, si allega alla presente, il modello di domanda da inviare al seguente indirizzo e-mail: areainternasicani@gmail.com
 
Ciascun laboratorio sarà organizzato in modo da consentire l'approfondimento degli aspetti analitici e conoscitivi delle specificità dei contesti locali insieme alla formulazione di proposte programmatiche, tematiche e progettuali.
 
Gli amministratori locali e gli esperti tecnici dell'area interna interagiranno con gli stakeholders locali per condividere riflessioni e proposte territoriali nel quadro generale del processo di costruzione della nuova programmazione.
 
Il calendario degli incontri laboratoriali sarà inviato via e-mail agli iscritti e pubblicato sui siti istituzionali dei Comuni facenti parte dell'Area Interna Sicani.
 
Bivona, 29 maggio 2023

Il Sindaco del Comune di Bivona
Referente dell’Autorità territoriale 
      Area Interna Sicani
      dott. Milko Cinà

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Prot_Par 0003998 del 30-05-2023 - Allegato Avviso.pdf 250.14 KB
Allegato form_domanda_adesione_alla_consultazione_pubblica_snai_2021_2027_29.05.2023 (1).odt 9.72 KB
Allegato form_domanda_adesione_alla_consultazione_pubblica_snai_2021_2027_29.05.2023 (1).pdf 543.85 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto